Cerca Cerca
« indietro

Vivere l’estate a casa con il bambino piccolo: consigli per il balcone, la terrazza o il giardino

Le giornate sono calde e lunghe e per non annoiarsi, ecco alcune semplici idee da imitare per il balcone, la terrazza o il giardino di casa. Con questi consigli, la tua casa diventerà un paradiso estivo per il tuo bambino piccolo. E quando i bambini sono occupati, si ha inoltre un po’ di quella sensazione di vacanza e di riposo per mamma e papà.

Tavolino con sabbia ed acqua

I tavolini con sabbia ed acqua sono disponibili in tutte le dimensioni e varianti. Fai da te o da acquistare. Tutti ci si divertono! Un tavolino con sabbia ed acqua è un tipo di tavolo da gioco dove si può sperimentare, giocando con acqua e sabbia. Ciò stimola la percezione dei sensi, l’attività motoria, la creatività ed è, come già detto in precedenza, soprattutto divertente! Fonti d’ispirazione per i tavolini con sabbia ed acqua fai da te li trovi ad esempio su Pinterest.

Giardino con erbetta o aiuola sopraelevata

Io non possiedo in realtà il pollice verde ma anche da noi è sorto un piccolo giardino con erbetta sul balcone (e vive ancora). Per i bambini piccoli è entusiasmante e importante piantare, annaffiare regolarmente, curare e mantenere le piantine. Ai bambini più grandi si può anche affidare il compito di annaffiare le piante, i fiori o l’erbetta. Nei giardini i bambini entrano in contatto con la natura e ciò, come tutti sanno, rende felici: una affermazione che posso solo confermare.
Informatevi prima riguardo a piante velenose, soprattutto se un bambino piccolo vive a casa.

Una bacinella con acqua e bicchiere

Effettivamente non c’è bisogno di molto altro se non questo, per rendere i bambini piccoli felici. Un po’ di schizzi andranno dappertutto, anche nei balconi molto più piccoli. Se si ha più spazio a disposizione, al posto della bacinella può essere utilizzata anche una piscina gonfiabile per bambini. Ancora un paio di contenitori e utensili, come bicchiere, cucchiaio, annaffiatoio o una bottiglia vuota e via con il divertimento in acqua grazie al quale i bambini spesso rimangono impegnati abbastanza a lungo.
Anche se c’è poca acqua nella piscina o nel contenitore esiste comunque il pericolo di affogare. Per questo motivo non dovresti mai perdere d’occhio il tuo bambino.

Zona sicura

Se il tempo dovesse diventare più fresco, la piscina gonfiabile può essere trasformata in una zona sicura. Basta semplicemente aggiungere un paio di coperte e cuscini e si crea una zona sicura e ludica per i bambini piccoli o un box per i neonati. E tutto ciò avviene fuori all’aria fresca sul balcone, nella terrazza o nel giardino.

Capanne e grotte

È semplicemente fantastico essere in una piccola capanna o in una grotta, anche se siete fuori sul balcone o in giardino. Ma è veramente divertente solo quando si è fuori? Siete voi a decidere come farlo apparire. Ci sono tende da gioco straordinarie che si aprono lanciandole semplicemente in aria e che possono essere velocemente ripiegate e sistemate. Le tende della PLAYTIVE® JUNIOR potrete di tanto in tanto assicurarvele da Lidl Svizzera, basta solo tenere gli occhi aperti. Altrimenti si può naturalmente prendere un’altra piccola tenda o potete costruire una capanna servendovi di sedie, tavolo e coperte. Non importa come sia la vostra capanna, dentro sarà sempre entusiasmante e confortevole. Perfetta da inserire fra tutte le attività estive è anche la lettura in tutta calma di un libro illustrato.

Bolle di sapone e gessetti

Le bolle di sapone e i gessetti risvegliano, almeno in me, i ricordi della mia infanzia. Mentre i neonati e i bambini piccoli restano affascinati dalle meravigliose bolle, i bambini più grandi possono già sperimentare come funzionano le bolle di sapone. Nel frattempo sono in commercio fantastici set di bolle di sapone con i quali possono essere create bolle di diverse dimensioni. Non costano tanto e fanno divertire moltissimo. Lo stesso vale per i gessetti. Può essere dato libero sfogo alla creatività in uno spiazzo davanti casa o sul balcone della casa. La pioggia prossima o il divertimento schizzando l’acqua non tarderanno ad arrivare e renderanno la «tela» di nuovo pulita.

Non c’è bisogno di molto per rendere il bambino piccolo felice in estate. Le vacanze al mare sono fantastiche, ma anche a casa lo sono! Pensa a proteggere il tuo piccolo tesoro dal sole. Informazioni utili su questo tema le trovi qui nel contributo di Gabriela Maria Correll-Wick.