Cerca Cerca
« indietro

Una nuova vita per i vecchi opuscoli pubblicitari: bricolage con i fogli di giornale

In casa, svolazzano sempre opuscoli colorati con offerte straordinarie. Dopo la lettura, si accumulano in corridoio, perché vorresti buttarli nella spazzatura, ma hai sempre le mani piene. Benissimo! Gli opuscoli Lidl sono perfetti come materiale per il bricolage e sono gratuiti. Ecco alcuni suggerimenti per giocarci insieme al tuo bambino.

Simpatici omini yoghurt-spaghetti & co

Nel volantino Lidl troverete ogni genere di immagine colorata per preparare straordinari e inusuali collage. Scegliete insieme i disegni più belli e ritagliateli. A seconda dell’età, il bambino potrà provare a ritagliarli con le forbici da solo o con il vostro aiuto. Se è ancora piccolo, sarai tu a ritagliare le immagini e lui le incollerà. Cospargete il retro della foto con colla e premetelo su un pezzo grande di carta colorata. Il tutto sarà abbellito ulteriormente dai vostri disegni.

Potete anche pensare a temi particolari, ad esempio puoi disegnare un negozio o gli scaffali di Lidl e il tuo bambino potrà incollarvi gli alimenti. Oppure potete creare fantastiche figure di fantasia dalle confezioni dello yogurt o della farina di Lidl e dalle foto degli spaghetti. Sicuramente vi verranno in mente altre cose bellissime.

Questa è un’ottima idea anche per il compleanno del bambino: ognuno incollerà sul suo biglietto di auguri la più golosa torta di compleanno o qualcosa in tema con il motto del party. Alla fine, tutti sceglieranno la foto del vincitore.

Collage di foto: incollare, tagliuzzare e sentire il fruscio della carta per crescere

Che ai bambini piaccia tagliare e incollare non è una novità, ma sapevi che in questo modo puoi aumentare l'autostima e la percezione sensoriale del tuo bambino? I bambini capiranno subito che la carta è un qualcosa di molto divertente. I grandi leggono il giornale, scrivono la lista della spesa e utilizzano i sacchetti per confezionare. E poi il fruscio e il crepitio della carta sono bellissimi. Si può accartocciarla e tagliarla a pezzi, e creare nuove forme con la colla.

Ancora più bello è quando i bambini percepiscono la carta con le loro mani, la lavorano e con essa creano qualcosa di bello. Non importa la perfezione del risultato: l’importante è provare. E poi i bambini sono così orgogliosi di mostrare i loro capolavori, e naturalmente lo sono anche mamma e papà. Questo rafforza la loro autostima. Anche i più piccoli possono realizzare collage semplici senza stress. Possono trovare belle immagini nell’opuscolo Lidl o su confezioni vuote. Allora cosa aspetti? Prendi gli opuscoli e cominciate!

Trasformati in editore

Quanti libri illustrati per stimolare le abilità linguistiche hai già tenuti in mano? Però si assomigliano tutti. Spesso vi si trovano cose che nella vita non succedono o mancano altri aspetti importanti. Che ne dici di creare insieme al tuo bambino un personalissimo libro illustrato? Che cosa metti regolarmente nel carrello ogni volta che ti rechi da Lidl? Raccogliete insieme motivi dall’opuscolo Lidl o dalle confezioni e ordinateli per temi, ad es. frutta, verdura, etc. e incollateli in un collage su un foglio Din A 4. Introduceteli in una cartelletta come pagina anteriore e posteriore.

Per una maggiore stabilità, basta inserire un pezzo di cartone (ad es. della confezione dei cornflakes di Lidl) tra pagina anteriore e posteriore. Chiudete il bordo aperto con strisce adesive. Metteteli in un raccoglitore ad anelli e avrete il vostro personalissimo libro illustrato, con immagini della vostra vita quotidiana. In alternativa, puoi proteggere le pagine anche con pellicola per laminazione e raccoglierle come se fossero carte in una cartelletta.

È permesso gustare e assaggiare

Come abbiamo già detto, ai bambini piace giocare con carta e colla, e devono anche poter provare. Ma cambia tutto se il bambino mette in bocca la sua mano sporca di colla, vero? Esiste finalmente una piccola ricetta per una colla non tossica:

  • 500 ml di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di aceto di Lidl
  • 1 cucchiaino di sale
  • 125 g di fecola di Lidl

Mescolare tutto a fuoco medio fino a quando non si crea una massa cremosa. La colla può essere conservata per alcune settimane in vasetti per marmellata stagni. Buon divertimento!