Cerca Cerca
« indietro

Dove dormono il neonato e la mamma nel modo più sicuro e tranquillo?

In qualità di ostetrica assisto anche la famiglia che si trova nella fase post-parto. In questi casi mi rendo conto di quanto le famiglie giovani siano insicure al momento di decidere dove far dormire il proprio bimbo.

In base alla mia esperienza, più i bambini dormono vicino ai loro genitori, più saranno tranquilli. In genere le mamme che allattano vengono svegliate ogni due ore dai neonati, poiché in questo lasso di tempo il latte materno viene nuovamento digerito…per questo motivo è essenziale che i bambini siano vicini alle loro mamme, che sia garantita la loro sicurezza e che vengano allattati il più a lungo possibile.

Ciò che rende insicuri la stragrande maggiornaza dei genitori è la cosiddétta «morte bianca».

Questo termine è noto anche con l’abbreviazione inglese SIDS (dall’inglese sudden infant death syndrome). La morte improvvisa infantile, morte improvvisa del lattante o morte in culla è il venire a mancare inaspettato e inconprensibile di un neonato durante la nanna. Nelle nazioni industrializzate è la più comune causa di morte dei bimbi dopo il periodo neonatale.

Cause:
la vera e propria causa della morte bianca resta sconosciuta. Ci sono però più di 200 diverse teorie a riguardo.

Prevenzione:
le seguenti raccomandazioni sono promosse ufficialmente dalle società svizzere di pediatria e neonatologia.

  1. per un neonato, il posto più sicuro dove dormire è il proprio lettino nella camera da letto dei genitori o un lettino da accostare sempre nella camera da letto dei genitori.
  2. il bambino deve dormire nella camera dei genitori durante il primo anno di età.
  3. i neonati che hanno meno di tre mesi dovrebbero dormire nel letto dei genitori solo se entrambi non fumano e non consumano alcool. Se le mamme o i papà assumono farmaci sedativi, alcool o droghe, il neonato non può dormire con loro ma può riposare nel proprio lettino nella camera da letto dei genitori.
  4. se i genitori hanno deciso di dormire con il proprio bambino nel lettone, allora dovranno essere rispettate determinate condizioni:
  • bisogna avere sufficiente spazio, il letto deve essere abbastanza grande in modo che sia i genitori sia il neonato possano dormire comodamente.
  • il materasso deve essere duro e nel letto non devono esserci peli, animali di stoffa, fazzoletti di stoffa e cuscini superflui.
  • la temperatura della stanza deve aggirarsi sui 17-19 gradi Celsius.
  • il neonato non deve portare nessun copricapo in casa.
  • il neonato dovrebbe dormire in posizione supina (una posizione leggermente laterale o prona può essere sperimentata durante il giorno).
  • il neonato deve per quanto possibile essere allattato. Il latte materno offre, grazie alla sua composizione, una protezione naturale contro allergie e infezioni.
  • il bambino deve essere esclusivamente allattato per almeno 6 mesi prima di iniziare con gli alimenti supplementari.